Villa Carlotta si trova a Tremezzo, Como, incastonata tra laghi e montagne con una vista mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio. Edificata alla fine del 1600 per mano del marchese Giorgio Clerici, Villa Carlotta si presenta come un’imponente e sobria dimora circondata da giardini e strutture museali per un totale di 70.000 mq. Grazie al successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, la villa a fine ‘800 iniziò ad arricchirsi di opere d’arte divenendo in breve tempo una meta irrinunciabile per tutti coloro si trovavano a visitare il lago di Como. Da allora la villa è impreziosita da romantici giardini e dai capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.
Il punto forte di Villa Carlotta è sicuramente la maestosità della natura, molto nota e stupefacente è infatti la fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee presenti in oltre 150 varietà. E ancora troviamo camelie, cedri, sequoie secolari, platani ed essenze esotiche che consentono ai visitatori di immergersi in diverse tipologie di ambientazioni sensoriali.
La villa a partire dal 1927 è gestita dall’ Ente Morale Villa Carlotta, istituito con Decreto Reale il 12 maggio del 1927 dopo una lunga battaglia sostenuta dall’avvocato Giuseppe Bianchini, appoggiato dal Rotary club di Milano. Negli anni della Grande Guerra infatti, tutti i beni appartenenti ai nemici sul territorio nazionale venivano espropriati e successivamente rivenduti. Grazie all’impegno di Giuseppe Bianchini, la villa evitò la vendita all’ Opera Nazionale Combattenti a favore dell’istituzione dell’ente sopra citato. E’ da questo momento in poi che la villa viene aperta al pubblico e gli introiti derivanti dai biglietti d’ingresso vengono devoluti all’Ente per garantire il miglioramento continuo della villa.
Presidente attuale dell’ Ente Villa Carlotta è Maria Vittoria Bianchini, in carica dal 2013. Di seguito la cronistoria delle personalità più importanti che hanno partecipato e partecipano attivamente a questa meravigliosa realtà fatta di storia, tradizione e magia:
I Presidenti dell’Ente Villa Carlotta dal 1927 ad oggi
Giuseppe Bianchini: dal 1927 al 1938 e dal 1958 al 1964;
Luigi Negretti: dal 1938 al 1958;
Ferdinando Monacelli Lattanzi: dal 1964 al 1970;
Ignazio Vigoni: dal 1970 al 1983;
Franco Bianchini: dal 1983 al 1989;
Giacomo Elias: dal 1989 al 2013;
Maria Vittoria Bianchini: dal 2013.
Comitato Direttivo
Maria Vittoria Bianchini, Presidente
Franco Tieghi, Vice-Presidente
Pier Fausto Bagatti Valsecchi
Gaetano Galeone
Giuseppe Elias
Presidente Camera Commercio I.A.A. di Como
Sindaco Comune di Tremezzina
Sindaco Comune Griante
Rappresentanti Enti Pubblici
Dirigente Agenzia del Demanio
Soprintendente Beni Ambientali
Soci Partecipanti
Giorgio Basaglia
Mario Bassani
Franco Brenna
Letizia Brichetto Moratti
Stefano Colonna
Paolo De Santis
Patrick Droulers
Bruno Fradegrada
Emilio Gola
Giorgio Malacrida
Mario Mondelli
Annie Ratti
Michele Roda
Ezio Antonini
Stefano Della Torre
Bianca Passera
Sindaco Comune di Menaggio
Amministrazione Provinciale
Accademia di Brera
Comunità Montana Lario-Intelvese
Villa Carlotta è oggi aperta al pubblico non soltanto per essere visitata ma viene anche impiegata come location per l’organizzazione di eventi, mostre ed happening.
Per informazioni:
Villa Carlotta
Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina – Loc. Tremezzo, Como